sabato 26 luglio 2008

ANCORA QUALCOSA SUGLI ITINERARI...

Il Parco-oasi naturalistica delle valli di Argenta e Marmorta, istituito nel 1977, si stende su 1600 ettari di acquitrini, valli di aqua dolce e boschi igrofili; ai margini dell'oasi, nel casino di Campotto si può visitare il Museo delle valli di Argenta.
La pineta di Classe, si stende a sud est della basilica ed è parte di un bosco che in origine copriva tutto il litorale; il pino domestico che la compone fu qui introdotto in antico per la necessità di legname dei cantieri navali del porto di classe.
La pineta di San Vitale si stende a levante della statale Romea, un tempo era unita lungo il litorale alle pinete di Classe e Cervia; sulla sinistra della statale, in prossimità della cassa di colmata del torrente Lamone, c'è l'oasi faunistica di Punte Alberete, raro esempio di bosco palustre padano, habitat di molte specie di uccelli acquatici e palustri.
Terme di Punta Marina: lo stabilimento fu costruito nel 1963 sul mare, vi si sfruttano le proprietà della sabbia e dell'acqua marina utilizzate per la curad eidisturbi ginecologici, delle vie respiratorie e dell'artrosi (fanghi di sabbia, inalazioni e bagni).
Poco distante da Marina di Ravenna, (a 5 km) in bicicletta si può arrivare al Capanno di Garibaldi dove l'eroe vi passò una notte dell'agosto del 1849 in seguito alla caduta della repubblica romana.
Immersi nel verde e nei pini, piacevolmente si può pedalare lungo Marina Romea (a 5 km da Marina di Ravenna).

Nessun commento: