martedì 8 luglio 2008

Un crogiolo di dialetti (testo)

Il parco del Delta si estende parzialmente sulla regione Emilia-Romagna (dove ricade sotto la tutela del Parco Regionale del Delta del Po Emilia Romagna e interessa le province di Ferrara e Ravenna) e parzialmente sulla regione Veneto (dove ricade sotto la tutela e la gestione del Parco del Delta Veneto e interessa la provincia di Rovigo)
L’area che copre è veramente vastissima e attraversa ben 3 province e un gran numero di comuni anche se l’area più tipicamente identificata con il Delta del Po è quella a ridosso della foce, a cavallo tra la provincia di Ferrara e di Rovigo.
Un’altra zona molto distintiva del parco del Delta sono le Valli di Comacchio che si trovano appena più a sud ed è qui che troviamo una peculiarità linguistica che all’orecchio dei più attenti può forse suscitare qualche curiosità.
E’ proprio nel comune di Comacchio che si possono sentire una notevole varietà di inflessioni dialettali in realtà molto diverse fra loro. Si sentono la cantilena del comacchiese e la rusticità del ferrarese e del romagnolo. In realtà tre realtà dialettali ben distinte ma che convivono in questo piccolo comune.
In parte lo si deve alla relativa lontananza di Ferrara da Comacchio che è più vicina a Ravenna e al fatto che ai Lidi Ferraresi, fulcro turistico del comune, si siano insediate, a partire dagli anni 60 famiglie provenienti appunto dalla Romagna, dal ferrarese e ovviamente da Comacchio.
E’ strano che la gente dica “Che bello il vostro dialetto”…..ma quale?

Nessun commento: