sabato 26 luglio 2008

ESCURSIONI NEI DINTORNI DI COMACCHIO

A 4 km a sud-ovest di Comacchio, ci sono i resti della chiesa paleocristiana di S. Maria in Pado Vetere che terstimoniano la presenza di un insediamento sino in epoca altomedievale e sono quanto è rimasto in luce dell'area archeologica di Spina, la scomparsa città commerciale e marinara etrusca che fiorì dalla fine del sec. VI al III a.C. Reperti e suppellettili qui rinvenuti si trovano nel Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, mentre nel locale antiquarium, in periodo estivo, vengono allestite mostre temporanee.
La valle Bertuzzi si stende da Borgo Manara, km 8 a nord, fino al Lido di Volano. E' un affascinante ambiente lagunare di acque salmastre, importante per avifauna che vi nidifica e per la vegetazione delle barene e dei dossi; è possibile visitare il "lavoriero", impianto per la cattura delle anguille.
Nelle valli di Comacchio, si possono effettuare escursioni in barca, oppure in auto fino al casone di Foce (centro di documentazione) proseguendo poi a piedi. Si notano vasti specchi d'acqua profondi circa un metro e separati da dune o da arginature artificiali, estesi alla foce del Reno e costituiscono il più importante complesso vallivo acqueo d'Italia. Numerosi lungo gli argini, i punti di osservazione dell'avifauna. All'altezza del Lido di Spina si può accedere alle saline di Comacchio, impianto di epoca napoleonica.
Diverse escursioni in motonave o bicicletta si possono percorrere nelle 6 "stazioni" del Parco regionale del Delta del Po, nei 60 mila ettari delle province di Ferrara e Ravenna:
  • Volano-Mesola-Goro
  • Centro storico di Comacchio
  • Valli di Comacchio
  • Campotto di Argenta
  • Pineta di San Vitale e piallasse di Ravenna
  • Pineta di Classe e salina di Cervia.

Nessun commento: