domenica 13 luglio 2008

Oasi (testo)

ITINERARI
Dalla Romea, svoltando poco piu' a sud del fiume Reno si raggiungono i centri di Mandriole e S. Alberto: portandosi sull'argine del fiume Reno, l'antico Po di Primaro, si può accedere ad un piccolo traghetto (affitto bici e canoe) che consente di arrivare sulla sponda opposta, in prossimità della valle Furlana posta nella parte meridionale delle Valli di Comacchio. Qui c'è in'oasi protetta dove nidificano e vivono aironi, garzette, volpoche e spatole.
Si può ammirare la splendida penisola di Boscoforte verso est e visitare l'Oasi di Volta Scirocco. Andando invece verso ovest, l'argine costeggia le ampie valli: proseguendo verso l'interno è doverosa una visita alla riserva naturale di Alfonsine: habitat ricco di stagni e boschetti.
Dalla SS.Romea voltando per Via del Fossatone si entra nella secolare pineta S.Vitale fino a raggiungere un'ampia radura dove sorge la Cà Vecchia che dà informazioni e documentazione del Parco. Si snoda da qui, un percorso fruibile a piedi o in bicicletta, che consente di visitare la caratteristica chiesetta della Madonna del Pino, di attraversare i ponticelli sul canale Fossatone, di raggiungere bassure dove ammirare aironi, folaghe, anatre. Infine, si può ammirare la Pialassa Baiona, una laguna salmastra ricca di pesce e avifauna.
La Valle Baiona può essere raggiunta anche da Casal Borsetti, da Via delle Valli e dalle località di Porto Corsini e Marina Romea. Dalla SS.Romea è facile raggiungere la foresta allagata di Punte Alberete, presso il canale Fossatone: c'è un piccolo parcheggio situato in fregio alla statale si può visitare l'oasi all'interno. Il percorso dura circa 2 ore e grazie a comodi punti di osservazione si possono vedere aironi, germani, martin pescatori, sgarze e morette tabaccate.

Nessun commento: